Lotta alla povertà, varato il piano regionale da oltre 71 milioni di euro

Il piano, che ha alla sua origine il Fondo nazionale povertà predisposto dal Governo, prevede un pacchetto di interventi da oltre 71 milioni di euro distribuiti in tre anni (2021-2023) e finalizzati a ridurre le cause dell'impoverimento e a sostenere le persone nel percorso di uscita dalle condizioni di marginalità ed esclusione sociale. Gli interventi previsti sono indirizzati soprattutto a rafforzare tutti i servizi che possono aiutare persone o famiglie percettori di reddito di cittadinanza.
"Questo Piano – ha evidenziato Giani - ha la finalità di condurre le fasce più deboli della nostra popolazione oltre le difficoltà maturate negli anni della pandemia. Nell’ultimo biennio le iniziative messe in atto hanno permesso di attutire fortemente le conseguenze sociali di questa emergenza, ma per molte famiglie è stata comunque una fase difficile. Con il Piano approvato abbiamo voluto proiettarci oltre questa emergenza, dando una risposta strutturale e articolata al problema povertà, sotto tutti i suoi aspetti, dall'assistenza socio-sanitaria all’inclusione socio-lavorativa, dalle politiche abitative a quelle educative, con una attenzione particolare ai più indigenti e ai senza dimora".
“Davanti al tema della lotta alla povertà - ha proseguito Serena Spinelli - non si devono lesinare sforzi: deve essere intrapresa ogni azione che può avere un impatto decisivo sulla qualità di vita delle persone interessate. Questo piano cerca di sostenere tutti quei servizi che possono sotto vari profili dare risposte ai disagi e alle criticità e al tempo al loro superamento e all’apertura di nuove prospettive di vita e di autonomia”.
“Tutti gli interventi in programma - sono ancora parole dell’assessora Spinelli - sono stati pensati per integrarsi con i percorsi già in atto di sostegno, emersione e prevenzione rispetto a ogni tipo di povertà. In questo senso determinante è il lavoro sinergico con le realtà e le istituzioni presenti sui territori, con i Comuni, con i servizi di carattere sociale e sociosanitario, con gli enti del Terzo Settore. La capacità di fare rete è la forza di questo strumento di cui ci siamo dotati ed è ciò che può fare la differenza nella risposta ai bisogni diffusi e complessi delle persone e delle nostre comunità”.
Il contesto regionale
Punto di partenza del piano è la situazione in Toscana così come fotografata dall’ultimo rapporto povertà. Nel 2020 le famiglie povere sono state 54.767, pari al 3,3%, circa del totale, mille in più dell’anno precedente (3,2) . E’ una percentuale che durante la pandemia è cresciuta (+0,1%) ma in misura limitata grazie agli interventi pubblici erogati.
Tra le misure ad hoc che hanno contribuito a mitigare gli effetti economici della pandemia, vi sono la Cassa integrazione guadagni (Cig), le indennità una tantum e il Reddito di emergenza (Rem). Particolarmente importante in questa congiuntura anche il ruolo svolto dal Reddito di cittadinanza che era stato istituito un anno prima della pandemia: il Reddito di cittadinanza (oltre 45mila i nuclei beneficiari a agosto 2021) ha ridotto la povertà in Toscana di 0,7 punti percentuali nel 2019 e di un punto nel 2020.
Altro indice delle difficoltà vissute da vasti strati della popolazione nell’ultimo biennio viene da alcuni indicatori presentati nel Rapporto in relazione agli aiuti alimentari per le fasce più indigenti: tra il 2019 e il 2021 l’aiuto alimentare in Toscana è cresciuto del 13,3%.
Le risorse previste
Le somme stanziate dal Fondo nazionale povertà ammontano a 26.4330.000 per il 2021, a 23.899.000 per il 2022 e a 18.423.000 per il 2023. Questa somma assegnata alla Regione Toscana verrà attribuita e ripartita alle 28 Zone distretto. L'obiettivo è garantire in tutta la regione livelli essenziali di prestazioni. A questa somma si aggiungono, sempre dal Fondo povertà nazionale, 775.600 per ciascuno dei tre anni, per servizi a favore di persone senza dimora.
Alle finalità previste dal piano potranno concorrere anche altri strumenti: dal Fondo per le politiche sociali agli interventi del Pnrr missione 5, sino al Fondo per le politiche della famiglia.
Le azioni e gli interventi
Le azioni previste dal Piano regionale per il contrasto alla povertà riguardano interventi per il sostegno all'individuo e alla famiglia e la prevenzione delle cause di impoverimento. Si tratta di servizi di assistenza sociale professionale, di assistenza domiciliare socio-assistenziale, di sostegno socio-educativo, di sostegno alla genitorialità, di mediazione culturale, di tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione, di pronto intervento sociale.
Una quota degli interventi riguarda persone in condizione di povertà estrema e senza dimora, con quote riservate ai servizi di posta e residenza virtuale e di pronto intervento sociale.
Gli strumenti con i quali verranno coordinati tutti gli interventi sono il tavolo regionale della Rete per la protezione e l’inclusione sociale (ne fanno parte gli assessorati regionali competenti, Anci e i rappresentanti delle zone distretto) e la cabina di regia regionale (l’organismo corrispondente in sede tecnica). Tavolo e cabina di regia sono chiamati a monitorare l’attuazione degli interventi supportando i territori e permettendo uno stretto coordinamento fra tutti i settori coinvolti.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2022 alle 17:45 sul giornale del 07 giugno 2022 - 146 letture
In questo articolo si parla di attualità, toscana, regione toscana, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c0Uw
Commenti

- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Papa Francesco oggi in Congo
- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln » altri articoli...
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione
